Classe: L-35
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
La matematica pervade ormai quasi tutti i settori dell’attività umana, e la sua utilità è destinata, con ogni probabilità, a crescere ancora. La matematica, infatti, consiste principalmente nello studio delle relazioni fra gli oggetti e della forma di queste relazioni.
Talvolta gli elementi di tali relazioni sono particelle elementari, spezzoni di DNA, strutture dati, spesso oggetti astratti immaginati dalla matematica, molto prima che si scopra che sono utili per qualche applicazione.
Le conoscenze fornite nel corso di laurea triennale danno l’idea della vastità della matematica e delle sue applicazioni e forniscono strumenti e competenze importanti per rispondere a diverse esigenze del mondo del lavoro.
Cosa si studia
Il corso di laurea è articolato in due curricula:
- “Fondamentale”;
- “Computazionale”.
Il primo è più teorico e prevede una più approfondita preparazione in fisica; il secondo è più applicativo e integra lo studio della matematica con quello dell’informatica.
Il lavoro dopo la laurea
La preparazione di base fornita pone chi si laurea in una posizione di privilegio per la ricerca di un impiego.
Dalla triennale alla magistrale
Il CdL fornisce una solida preparazione di base nei vari settori della matematica e promuove lo sviluppo di un’attitudine alla modellizzazione e alla soluzione di problemi concreti e teorici per la prosecuzione degli studi in matematica, in informatica o in altre discipline tecnico-scientifiche.