Classe: L-13
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 350
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce una solida conoscenza di base dei principali settori della biologia e una buona padronanza, teorica e pratica, delle metodologie e tecnologie impiegate nei molteplici campi di indagine biologica.
Esso permette di conseguire una preparazione adeguata alla comprensione dei progressi scientifici e tecnologici nelle scienze della vita.
Cosa si studia
Si acquisiscono gli elementi fondamentali di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica, e una conoscenza approfondita delle varie branche della biologia che studiano la vita a livello molecolare e cellulare e a livelli di organizzazione superiore (virus, batteri, protisti, animali, piante ed esseri
umani).
In base ai propri interessi si possono approfondire campi diversi delle scienze della vita (es. aspetti morfologicofunzionali, molecolari, bio-sanitari, o relativi allo studio dell’ecologia e della biodiversità).
Il lavoro dopo la laurea
Svolgimento di procedure analitico-strumentali connesse ad indagini in ambito biologico, chimico-fisico, ambientale e alimentare, sia presso Università, Enti di ricerca, laboratori di analisi, industrie chimico-farmaceutiche, come dipendente, come libero professionista (previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’Albo dei Biologi, come Biologo junior).
Dalla triennale alla magistrale
Il diploma di laurea dà accesso ai CdL magistrali erogati dal Dipartimento di Biologia e a tutti i corsi LM-6 sul territorio nazionale.