Classe: L-1
Lingua: IT/EN
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea prepara i futuri operatori nel campo dei Beni Culturali, attraverso tre distinti curricula:
- Storico Artistico,
- Archeologico,
- Egitto e Vicino e Medio Oriente antichi.
Cosa si studia
Oggetto di studio dei tre curricula sono rispettivamente le basi della storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, dell’Archeologia delle civiltà mediterranee, dalla preistoria all’età contemporanea, dell’Egitto e del Vicino e Medio Oriente antichi. Tra le attività formative sono previsti corsi, laboratori, seminari e tirocini, anche con aziende e istituzioni esterne convenzionate. Particolare attenzione è rivolta inoltre all’internazionalizzazione e al programma Erasmus con il soggiorno per studio o tirocinio con una delle oltre cento sedi europee consorziate.
Il lavoro dopo la laurea
Chi si laurea in Scienze dei Beni Culturali può sviluppare una professionalità che gli/le consente di collaborare con istituzioni e aziende del settore nelle attività di scavo archeologico o nella comunicazione e divulgazione del patrimonio culturale.
Dalla triennale alla magistrale
Coloro che si laureano in uno dei tre curricula acquisiscono solide conoscenze di base nel campo dei Beni Culturali, oltre a competenze linguistiche, informatiche e legislative, che consentono loro di intraprendere un corso di studio di secondo livello in Storia dell’arte, Archeologia o Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente.