Classe: L-15
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 75 (60 + 10 per cittadini non comunitari residenti all’estero + 5 per studenti del programma Marco Polo)
Sede: Lucca
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Scienze del turismo è un corso di studi professionalizzante, volto a formare operatori nel settore turistico.
Il corso è a numero programmato e vi si accede dopo il superamento di un concorso.
La laurea in Scienze del turismo è impartita congiuntamente dall’Università di Pisa, dall’Università di Pavia e dall’Università della Svizzera Italiana di Lugano attraverso la Fondazione Campus – Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca.
Cosa si studia
Il Corso si articola in un unico percorso orientato all’interdisciplinarietà dei contenuti e dei metodi che combina gli strumenti didattici tradizionali (lezioni frontali, seminari, esercitazioni) con presentazioni di casi studio e testimonianze di esperti del settore, oltre che un’esperienza di stage, obbligatoria e di una durata minima di 225 ore presso enti pubblici e privati del settore turistico, finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite in uno specifico contesto lavorativo.
Il lavoro dopo la laurea
Il corso forma figure di professionisti che si inseriscono con soddisfazione nei vari ambiti del settore turistico (Hotel manager, tecnico delle attività ricettive, tecnico di comunicazione e marketing turistico, promotore commerciale).
Dalla triennale alla magistrale
Chi si laurea potrà proseguire il percorso di studi iscrivendosi al CdL magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei (LM 49).