Classe: L-24
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 100 + 3 + 1
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
I laureati/e saranno in grado di operare in istituzioni, aziende e organizzazioni pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero- professionale, in équipes multidisciplinari.
Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di conoscenze nei diversi settori delle discipline psicologiche, biologiche e cliniche, etiche, deontologiche e statistiche fondamentali; competenze operative ed applicative generali per lo svolgimento di attività di valutazione e di intervento psicologico nei contesti della psicologia clinica e della salute; competenze e strumenti aggiornati
per comunicazione e gestione di informazioni; esperienze e capacità professionali nei servizi diretti a persone, gruppi, organizzazioni e comunità.
Titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche.
Cosa si studia
Il corso di studi si articola come segue:
- 1° anno: conoscenze di base in ambito psicologico e biologico; competenze relative alla lingua inglese, alla gestione efficace dell’informazione e della statistica.
- 2° anno: approfondimento insegnamenti caratterizzanti e afferenti a settori disciplinari della psicologia.
- 3° anno: ulteriori approfondimenti settoriali; materie affini e integrative e tirocini pratico valutativi.
Il lavoro dopo la laurea
Tecnici dei servizi per l’impiego; Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale; Intervistatori e rilevatori professionali.
Dalla triennale alla magistrale
Chi si laurea può accedere alla LM in Psicologia clinica e scienze comportamentali (LM-51), e ai master di I livello.