Classe: L-34
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea permette di conoscere i processi geologici che governano il sistema Terra attraverso studi teorici e sperimentali nell’ambiente naturale e in laboratorio; fornisce inoltre le competenze analitiche e informatiche necessarie per la gestione dei dati.
Il CdL è a curriculum unico, con 12 CFU a libera scelta per approfondire la preparazione nei settori di maggiore interesse.
Cosa si studia
L’attività didattica copre tutti gli ambiti delle Scienze Geologiche ed è svolta in aula e in laboratorio con l’aiuto di collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili e carte geologiche, e tramite escursioni interdisciplinari sul campo.
La Laurea si consegue realizzando un progetto individuale sperimentale (tirocinio o tesi) sul terreno o in laboratorio, sotto la guida di docenti, anche in collaborazione con aziende o enti.
Il lavoro dopo la laurea
È possibile lavorare in uno dei seguenti ambiti:
- cartografia geologica;
- analisi dei parametri connessi al rischio vulcanico, sismico, idrogeologico e ambientale;
- reperimento di georisorse;
- valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali;
- analisi e caratterizzazione di laboratorio dei materiali geologici.
Dalla triennale alla magistrale
La Laurea in Scienze Geologiche permette l’accesso alle Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM- 74), Scienze Ambientali (LM-75) ed Exploration and Applied Geophysics (LM-79).