cherubino

Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Classe: L/SNT4
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 25 + 3
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

I/Le laureati/e svolgono attività istruttoria per rilascio autorizzazioni tecnico-sanitarie, si occupano di infortuni e malattie professionali; vigilano e controllano ambienti di vita e lavoro, igiene e sicurezza, qualità di alimenti, bevande, prodotti cosmetici; collaborano a indagini sui reati contro il patrimonio ambientale.
Apprendono nozioni di base di statistica, informatica, biologia, fisica, inquinamento, patologie responsabili di morbosità e mortalità, patologie professionali e modalità di prevenzione, tecnologie industriali pulite e gestione impianti, valutazione rischi, epidemiologia, normativa, economia sanitaria.

Cosa si studia

Il corso di studi si struttura come segue:

1° anno: conoscenze biomediche e igienico preventive, fondamenti norme giuridiche; tirocinio.

2° anno: patologie correlate a esposizione a fattori rischio, strumenti tecnici di base per controllo benessere animale e sicurezza alimenti, requisiti strutture per igiene e sicurezza; tirocinio.

3° anno: procedure di amministrazione giudiziaria; tirocinio.

Il lavoro dopo la laurea

Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Dalla triennale alla magistrale

Il titolo dà accesso sia alla laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (LM/SNT4), sia ai master di I livello.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima