Classe: L/SNT3
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 22
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Le/I laureate/i svolgono in autonomia le procedure necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, acquisiscono le basi per le conoscenze dei fenomeni biologici e patologici, le basi metodologiche del processo analitico per le analisi di biochimica clinica, di microbiologia, parassitologia e virologia, di farmaco-tossicologia, immunopatologia di patologia clinica, di ematologia, citologia e istopatologia, apprendono i principi di funzionamento della strumentazione analitica, la manutenzione ordinaria e i principi di sicurezza di laboratorio e di radioprotezione.
Cosa si studia
Il corso di studi approfondisce conoscenze fisiche, chimiche, biochimiche e biologiche di
base, informatica, radioprotezione, buona pratica di laboratorio, metodologie analitiche in biochimica clinica e biologia molecolare clinica, microbiologia, parassitologia e virologia, patologia clinica, anatomia e citologia patologica, medicina interna, oncologia, ematologia.
Il lavoro dopo la laurea
Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico/a.
Dalla triennale alla magistrale
Il titolo di studio dà l’accesso sia alla laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2), sia ai master di I livello.