Classe: L-P03
Lingua: IT
Accesso: Programmato a livello locale
Posti disponibili: 40
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Chi si laurea acquisirà competenze tecniche in ambito meccanico e conoscenze sui sistemi produttivi, gestione impianti, qualità e sicurezza.
Sarà pronto per lavorare nell’ambito dello sviluppo prodotto o nelle aree produttivo-logistiche delle PMI. (piccole e medie imprese).
Potrà esercitare la libera professione come perito industriale laureato.
Cosa si studia
Il percorso di studi prevede attività formative di base, propedeutiche ai successivi insegnamenti di carattere tecnico-ingegneristico. Sono presenti:
- 48 crediti formativi universitari dedicati ad attività di laboratorio per l’acquisizione di competenze pratiche sugli argomenti di natura ingegneristica.
- 48 crediti per l’effettuazione del tirocinio presso imprese, aziende, studi
professionali, enti pubblici o privati.
Il lavoro dopo la laurea
I principali sbocchi occupazionali sono nelle aziende metalmeccaniche e nell’industria manifatturiera di piccole e medie dimensioni.
Questo corso è un’alternativa ai programmi triennali di Ingegneria, focalizzandosi sulla formazione tecnica per entrare direttamente nel mondo delle PMI.
Le PMI cercano sempre più competenze tecniche per innovare i loro prodotti e sistemi di produzione, rimanendo competitive e soddisfacendo le richieste dei clienti.
Dalla triennale alla magistrale
La Laurea Magistrale non costituisce un naturale sbocco essendo, questo corso, mirato alla formazione di figure professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
È comunque possibile iscriversi a Master di I Livello.