Classe: L-26
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di studio è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di operare a livello aziendale, consortile o istituzionale nella gestione dei processi di produzione viticoli ed enologici, nel controllo di qualità e nell’attività di marketing.
Cosa si studia
Principi biologici e tecnologici connessi alla coltivazione della vite, al controllo delle principali avversità e alla produzione del vino. I corsi di insegnamento sono articolati in lezioni frontali, in esercitazioni, seminari e visite tecniche.
Il lavoro dopo la laurea
Aziende vitivinicole, enti privati e pubblici adibiti ad attività di assistenza tecnica, controllo e certificazione nel settore viticolo-enologico. Il piano degli studi prevede un tirocinio e la discussione di un elaborato che costituisce la prova finale.
I seminari sono attività che si avvalgono dell’intervento di esperti. Il tirocinio pratico-applicativo è svolto all’interno di imprese convenzionate sulla base di un progetto didattico concordato.
Il percorso didattico fornisce le competenze necessarie per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo e Forestale Junior.
Dalla triennale alla magistrale
Accesso ai corsi di laurea magistrale in “Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia” oppure in “Sistemi agricoli sostenibili”.