cherubino

L’Università e la città

Pisa, con i suoi circa 100.000 abitanti, è una città a misura di studente. Ha un centro storico medievale molto bello, oltre ai monumenti di Piazza dei Miracoli. Si trova a pochi chilometri dal mare e da aree naturalistiche interessanti, come il Parco naturale di Migliarino- San Rossore o il Monte Pisano.

Alloggi

L’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario offre assistenza agli studenti che vogliono trovare un alloggio a Pisa. Il DSU assegna per concorso borse e posti alloggio nelle proprie strutture agli studenti residenti fuori sede che siano in possesso di determinati requisiti economici e di merito. vai al sito DSU

Di recente, è stato inoltre attivato il  servizio Cerco Alloggio finanziato dalla Regione Toscana e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana.

Dove mangiare

Gli studenti hanno disposizione le mense universitarie. Un’alternativa sono i tanti ristoranti e le pizzerie che si trovano in tutta la zona universitaria nel centro cittadino. Il costo di un pasto naturalmente può variare molto, ma è possibile pranzare o cenare spendendo dai 10 ai 20 euro mentre un aperitivo a buffet può costare dai 3 ai 5 euro.

Muoversi a Pisa

Il mezzo di trasporto più popolare a Pisa sono le biciclette. E’ molto agevole spostarsi con questo mezzo e raggiungere il centro e le principali sedi universitarie. C’è poi un servizio urbano di autobus che serve la città e le zone limitrofe.

Cultura e tempo libero

La vita culturale a Pisa ruota attorno ai molti musei, alle associazioni, ai cinema e ai teatri. Alcuni teatri e cinema offrono tariffe agevolate per gli studenti. Sono poi molte le manifestazioni che animano la città, dai festival agli eventi storico folkloristici (Luminara e Gioco del Ponte) specialmente durante il cosiddetto “Giugno pisano”. Le zone più vivaci della città durante la sera sono la piazza delle Vettovaglie, e i lungarni intorno a Ponte di Mezzo.

Sport

il Centro Universitario Sportivo (CUS Pisa) conta oltre 7.000 iscritti e organizza attività nell’ambito di 28 discipline diverse e oltre 60 corsi, suddivisi tra sport di squadra e sport individuali.

Torna in cima