cherubino

OR.A.CO.LI – Progetto ORientamento Alle scelte COnsapevoli 

Il progetto, che vede coinvolti tutti gli atenei toscani ed è coordinato da due agenzie formative, si inserisce in un’ottica di intervento integrativo e addizionale al DM934/22 e mira a incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università, per ridurre gli abbandoni universitari e contribuire all’aumento del numero dei laureati.

Esso si rivolge infatti a studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio toscano, in particolare delle classi III, IV e V e con specifica attenzione alle zone periferiche.

Saranno coinvolte circa 200 scuole, 10.000 studenti, 300 insegnati nonché 100 aziende dei settori economici più rappresentativi.

OR.A.CO.LI agisce attraverso un approccio integrato che sia in grado di valorizzare le relazioni fra università, imprese, organismi formativi e scuole.
Gli interventi previsti dal progetto saranno così strutturati:

  • Percorsi di orientamento verso la scelta degli studi universitari in stretta connessione con il sistema produttivo regionale, rivolti a studentesse e studenti delle classi 3e, 4e, e 5e delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alle zone periferiche del territorio regionale ed alle tipologie di scuole dalle quali meno frequentemente i diplomati accedono ai percorsi universitari;
  • Interventi formativi rivolti ai docenti e alle funzioni strumentali delle scuole superiori di secondo grado sui temi dell’orientamento in uscita dal percorso scolastico in stretta connessione con il sistema produttivo regionale;
  • Eventi pubblici regionali di orientamento e comunicazione.

Obiettivi e auspici di OR.A.CO.LI.

Il progetto assegna ai soggetti attuatori la responsabilità complessiva di un percorso che si articola in termini di progettazione, attuazione, verifica e valutazione. La progettazione procede dall’analisi del matching tra percorso scolastico e la scelta universitaria coinvolgendo il sistema produttivo regionale.
In questa logica si inserisce il percorso del progetto con i seguenti obiettivi specifici:

  • Avvicinare sistemi formativi della scuola e dell’università e del mondo del lavoro attraverso una più approfondita conoscenza reciproca;
  • Valorizzare il concetto di lavoro come realtà e come valore fondamentale dell’esperienza educativa;
  • Confrontare i due contesti educativi in termini di “clima di scuola” e di “clima di azienda”;
  • Dotare i principali interlocutori del percorso degli strumenti operativi e metodologici per gestire il processo e agevolare la comunicazione e l’orientamento tra i due sistemi.

Risultati Attesi

Migliorare l’occupabilità dei giovani che intraprendono percorsi di studio universitari, favorendone, tramite il supporto alla scelta universitaria, la successiva collocazione in
posti di lavoro in linea con le competenze possedute e con le specificità economico
produttive del territorio toscano.

Il progetto ha una durata di 24 mesi.

Torna in cima