Conoscenze e Tecnologie Abilitanti per l’Internet of Things

Il 29 aprile alle 16 il Prof. Saponara tiene online il seminario “Conoscenze e Tecnologie Abilitanti per l’Internet of Things”.

L’Internet of Things (IoT) è un nuovo paradigma che sta cambiando non solo il nostro modo di comunicare, come avviene nelle reti di computer o smart-phone in applicazioni per il social internet, ma anche il nostro modo di produrre (industria 4.0, robotica avanzata), curarci (telemedicina), muoverci (Autonomous Driving), monitorare l’ambiente, gestire in modo intelligente l’energia. La lezione, prendendo spunto dalla summer school Enabling Technologies for Industrial IoT dell’Università di Pisa, di cui il Prof. Saponara è responsabile scientifico, racconta con tono divulgativo quali sono le  tecnologie abilitanti per l’IoT, gli scenari applicativi più interessanti, riportando esempi nei campi della telemedicina, dei veicoli intelligenti e dell’industria 4.0, del monitoraggio ambientale. Attenzione è anche data alle conoscenze abilitati per affrontare questa transizione tecnologica e di come vengano offerte nei vari settori di competenza della Scuola di Ingegneria.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari di orientamento  “Ingegneri per il futuro, argomenti attuali per progettare il domani”.