L’Università di Pisa organizza diverse attività di orientamento dirette alle scuole secondarie di secondo grado.
L’Ateneo propone 5 attività, alcune di esse finanziate grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In particolare tutte le proposte presenti rientrano in 5 grandi azioni:
- DM 934/22 Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università;
- PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- Piano Lauree Scientifiche (PLS) e Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT);
- OR.A.CO.LI – Progetto ORientamento Alle scelte COnsapevoli;
- Sguardi nel Futuro – orientamento ed alta formazione
Tutte le attività organizzate sono presentate nel Catalogo per le scuole (versione 2024-2025 in via di definizione) I diversi dipartimenti fanno riferimento alle prime due azioni. Dopo avere scelto l’attività di proprio interesse è necessario registrarsi tramite gli appositi form.
Corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-Università (DM 934/2022)
I corsi PNRR di Orientamento attivo nella transizione scuola-università si rivolgono agli alunni e alle alunne iscritti/e alle classi terze, quarte e quinte della Scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2023/2024.
I corsi si inseriscono nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” e possono essere integrati nelle 30 ore di orientamento curriculari previste dalla Riforma ministeriale e dalle Linee guida sull’orientamento.
Sulla base di accordi con gli Istituti scolastici, ciascun corso avrà una durata di 15 ore e verrà somministrato secondo il relativo programma e, per almeno 2/3, in presenza.
Leggi di più sui corsi DM 934/2022
PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO (DM 779/2019)
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, coadiuva gli studenti delle scuole superiori nel consolidamento delle conoscenze acquisite a scuola, facendo testare sul campo le singole attitudini, arricchendone la formazione e orientandone quindi il progetto di vita.
Piano Lauree Scientifiche (PLS) e Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT)
Il PLS e i POT sono azioni che, su spinta dell’ex MIUR, le Università realizzano nell’ambito della formazione finalizzata all’orientamento agli studi universitari e attività di tutorato per il completamento con successo dei Corsi di studio, in particolare per sostenere le giovani e i giovani diplomati al momento della scelta del percorso di studi universitari e nei primi anni di studio universitario, siano essi scientifici (come nel caso del PLS) o relativi ad altri ambiti del sapere (come nel caso dei POT).
Consulta la pagina con i nostri progetti
OR.A.CO.LI – Progetto ORientamento Alle scelte COnsapevoli
Il progetto, coordinato dagli Atenei Toscani e da due agenzie formative, si inserisce in un’ottica di intervento integrativo e addizionale che mira a incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università, a ridurre gli abbandoni universitari e a contribuire all’aumento del numero dei laureati.
Si rivolge in particolare a studentesse e studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel territorio toscano, in particolare delle classi IV e V e III e con specifica attenzione alle zone periferiche.
Attraverso un approccio integrato che sia in grado di valorizzare le relazioni fra università, imprese, organismi formativi e scuole, gli interventi previsti dal progetto saranno così strutturati:
- Percorsi di orientamento;
- Interventi formativi rivolti ai docenti;
- Eventi pubblici regionali di orientamento e comunicazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo al seguente link
Sguardi nel Futuro
Si tratta di un’iniziativa di orientamento e alta formazione dell’Università di Pisa, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.
Il ciclo di incontri, rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori e agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.
Per iscrizioni agli incontri e maggiori informazioni sul progetto rimandiamo alla seguente pagina